Il time management (gestione del tempo) è l’abilità di fare la cosa giusta al momento giusto, con il minimo sforzo, in modo quindi efficace ed efficiente, con il fine di raggiungere gli obiettivi richiesti
MA PERCHE’?
Riuscire a fare più cose
il tempo è una risorsa limitata, quindi dobbiamo gestirlo in modo da essere in grado di sfruttarlo al meglio. Focalizzarsi su come utilizzare meglio il tempo e non solo velocizzare, ma ottimizzare le nostre azioni ci permette di fare più cose (e addirittura farle meglio) nello stesso tempo.
Riuscire a fare le cose che servono
non tutte le attività hanno la stessa importanza. La priorità definisce l’organizzazione delle nostre azioni e la direzione delle nostre energie. Una corretta tgestione del tempo ci aiuta a portare a termine i compiti importanti, quelli che contano davvero. Fare “pulizia mentale” ed avere un piano d’azione è il primo passo per gestire il tempo in maniera migliore.
LA RICETTA PER LA GESTIONE DEL TEMPO
INGREDIENTI:
TEMPO
ENERGIA
COMUNICAZIONE
ORGANIZZAZIONE
AZIONE
PROCEDIMENTO
“MISURARE” ATTENTAMENTE IL TEMPO
es: quanto tempo ci vorrà per questo impegno? quanto tempo ci vorrà per spostarmi? (a piedi, mi macchina, in bicicletta)
“DOSARE” LE ENERGIE
es: in quale momento della giornata ho più energie? Devo svolgere una nuova attività (più energia) o un’attività di routine?
AGGIUNGERE LA COMUNICAZIONE
es: gli altri ci percepiscono come sempre disponibili? Possiamo delegare qualche attività? Sappiamo chiedere aiuto?
AMALGAMARE TUTTO CON L’ORGANIZZAZIONE
es: capire i dettagli dell’attività da svolgere, quante persone sono coinvolte, con che strumenti e per quanto tempo.
Quali sono gli obiettivi?
e infine…AZIONE!
Bata pensare!
L’80% dei risultati si raggiunge con il 20% dell’energia e del tempo dedicato.
(principio di Pareto)
MA COME SI FA?
- DEFINIRE LE PRIORITA’
- ORGANIZZARE IL TEMPO CHE SERVE PER LE ATTIVITA’ PRIORITARIE
- RIDURRE IL TEMPO CHE SERVE PER LE ATTIVITA’ NON PRIORITARIE
fonte: Sportello Informalavoro